Balena
Pubblicato il 19 ottobre 2022 • Novità
L’opera, donata con un gesto molto generoso dalla figlia Veronica al Museo di Storia Naturale di via Scalabrini, è affiancata alla vetrina contenente diversi resti fossili di balena rinvenuti nella nostra provincia e come altre opere artistiche già collocate nelle sale del
Museo, va a completare l’esposizione di reperti a carattere naturalistico che costituiscono il patrimonio del Museo di Storia Naturale.
Budano era nato a Forlì nel 1952 ma era di fatto Piacentino acquisito. Ha esposto le sue opere in diverse realtà del territorio e in varie città italiane. Nel 2007 alcuni suoi lavori erano stati esposti proprio nella location di via Scalabrini in occasione dell’inaugurazione del Museo di Storia Naturale, portato a termine dopo anni di lavoro dalla Giunta Reggi. La mostra era incentrata, come è scritto nel catalogo curato da Carlo Francou, “sulla ricerca della biodiversità e della manipolazione genetica”. Infatti Budano da medico si domandava se è lecito intervenire sulle “mappe” della natura per “addomesticarle”. La figlia Veronica ha fortemente voluto che la “Balena” realizzata dal padre, allora posta nella sala mostre del museo, tornasse “a casa” e sarà collocata nella Sala della Collina del museo accanto ai fossili del Pliocene.